Artifacts in Digital Radiography

    Publication Date
    Source Authors
    Source Title
    Source Issue
    Publication Date

    2018

    Source Authors

    Carmen P.S. Blanken, MS, Emile S. Farag, S. Matthijs Boekholdt, Tim Leiner, MD, PhD, Jolanda Kluin, Aart J.Nederveen, PhD, Pim van Ooij, and R. Nils Planken

    Source Title

    Artifacts in Digital Radiography

    Source Issue

    Radiological society of North America

    287

    Page Range: 365-366

    In questa recensione viene discusso dell’emergere potenziale della risonanza magnetica all’avanguardia, inclusa la risonanza magnetica a flusso 4D, la mappatura dei tessuti e la quantificazione della deformazione per la diagnosi e prognosi del VHD sinistro.

    La risonanza magnetica cardiaca (MRI) e l’ecocardiografia sono modalità di imaging non invasive che  rivestono fondamentale importanza nella pratica clinica quotidiana per la diagnosi, la prognosi e la pianificazione del trattamento nei pazienti con cardiopatia valvolare sinistra (VHD) . Le tipologie più comuni di VHD sinistra nel mondo occidentale sono stenosi della valvola aortica (AS), rigurgito della valvola aortica (AR) e rigurgito della valvola mitrale (MVR), con prevalenze stimate rispettivamente dello 0,4%, 0,5% e 1,7%. L’ AS è la maggior parte spesso causato dalla calcificazione degenerativa della valvola aortica, mentre l’AR può derivare dall’irrigidimento della valvola dovuto a lcificazione, ma può anche derivare da endocardite della valvola aortica o dilatazione dell’anello aortico.  L’MVR è generalmente diviso in due categorie: MVR organico primario, che si verifica come un risultato di una valvola mitrale intrinsecamente anormale e MVR funzionale, che si sviluppa dal ventricolare secondario a quello sinistro

    Disfunzione (LV) o dilatazione anulare che proibisce la normalità chiusura della valvola.

    AS, AR e MVR possono portare a LV rimodellamento e infine insufficienza cardiaca a causa della pressione del ventricolo sinistro e / o sovraccarico di volume.

    La RM cardiaca è lo standard di riferimento per la quantificazione di volumi, massa e funzione ventricolari ed è a strumento di grande valore e riproducibile nell’armamentarium diagnostico per VHD, permettendo inoltre la visualizzazione dettagliata del flusso e la quantificazione dei biomarcatori relativi al flusso nella VHD Risonanza magnetica a flusso 4D, una tecnica di imaging in grado di misurare il flusso sanguigno in tre direzioni ortogonali nel tempo. Inoltre, recenti sequenze di risonanza magnetica consentono la caratterizzazione del tessuto miocardico e l’analisi della deformazione.

    Le immagini sono in genere ottenute utilizzando tecniche di risonanza magnetica risolte nel tempo (cine), che consentono l’imaging mirato di tutte le valvole cardiache e le strutture del miocardio durante la ciclo cardiaco. Inoltre, l’angiografia MR (MRA) consente per la valutazione di grandi vasi come l’aorta, con o senza l’uso di agenti di contrasto. Tuttavia, per indagare quale i meccanismi emodinamici guidano la progressione della malattia nella VHD.

    BIBLIOGRAFIA

    1. S. Food and Drug Administration. FDA permits marketing of clinical decision support software for alerting providers of a potential stroke in patients. https:// www.fda.gov/NewsEvents/Newsroom/ PressAnnouncements/ucm596575.htm
    2. Barreira CM, Bouslama M, Haussen DC, et al. Automated large artery occlusion detection in stroke imaging: ALADIN study (abstr). International Stroke Conference 2018;49:AWP61. http://stroke.ahajournals. org/content/49/Suppl_1/AWP61. Published online January 22, 2018.
    3. Clinical trials registration and results information submission; final rule. 81 Federal Register 64981 (2016). https:// www.gpo.gov/fdsys/pkg/FR-2016-09-21/ pdf/2016-22129.pdf. Accessed March 24, 2018.
    4. Patel NM, Michelini VV, Snell JM, et al. Enhancing next-generation sequencing-guided cancer care through cognitive computing. Oncologist 2018;23(2):179–185. doi: 10.1634/theoncologist.2017-0170. Published online November 20, 2017.
    5. Somashekhar SP, Sepúlveda MJ, Puglielli S, et al. Watson for oncology and breast cancer treatment recommendations: agreement with an expert multidisciplinary tumor board. Ann Oncol 2018;29(2):418–423. doi: 10.1093/annonc/mdx781. Published online January 9, 2018