Progetto benessere. Esiti di un programma psicoeducativo di gruppo.


Authors
Pub.Info
Authors

Authors:

Capece Alessia

Pub.Info

Pubblication Date: 2019-10
Printed on: Volume 1, Special Issue - I Congresso FNO TSRM PSTRP

INTRODUZIONE

La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto assenza di malattia. È così che la definisce l’OMS sin dal 1946.

L’obesità e la sedentarietà sono causa di patologie croniche che rappresentano un grande peso economico per il Servizio Sanitario. I disturbi psichiatrici inoltre possono comportare una maggiore vulnerabilità all’insorgenza di malattie dismetaboliche come il diabete, ipercolesterolemia, ipertensione e alterazioni neuroendocrine e del metabolismo basale. Il Piano Sanitario Nazionale individua tra le aree di bisogno prioritarie, relativamente al capitolo Salute Mentale, “la salute fisica del paziente psichiatrico”. In questo scenario si inserisce il Progetto Benessere, un intervento psicoeducativo volto a rispondere ai disagi degli utenti.

OBIETTIVI

Questo lavoro si pone l’obiettivo di esporre l’esperienza di conduzione di un gruppo e di valutare gli esiti di tale programma, effettuando uno studio retrospettivo, analizzando i dati dei quattro gruppi precedenti a quello condotto.

MATERIALI E METODI

Ad inizio e fine dell’intervento i partecipanti hanno compilato una serie di test (Test sullo stile di vita, SAVE- Strumento autocompilato di valutazione degli esiti) e settimanalmente sono stati rilevati e monitorati parametri quali pressione arteriosa sistolica e diastolica, circonferenza addominale e peso corporeo.

Lo studio effettuato ha messo in evidenza un lieve miglioramento dei parametri fisici, non così significativo a causa della difficoltà comune di seguire un regime alimentare controllato, ostacolato dal vivere in strutture protette dove è più complicato gestire in autonomia la propria dieta. Importanti invece sono stati gli effetti secondari: socializzazione, senso di autoefficacia, maggiore autostima e cura della propria igiene personale.