La carta dei servizi sanitari…Interattiva


Authors
Pub.Info
Authors

Authors:

Angela Francioso*
*TSRM presso A.O.U. Ospedali Riuniti di Foggia

Pub.Info

Pubblication Date: 2019-10
Printed on: Volume 1, Special Issue - I Congresso FNO TSRM PSTRP

INTRODUZIONE

Un’azienda di servizi deve farsi conoscere dal pubblico; fonte principale di comunicazione per un’Azienda Sanitaria è il proprio sito, in particolar modo utile è la Carta dei Servizi.

OBIETTIVI

Scopo del lavoro è proporre una Carta dei Servizi Sanitari in grado di migliorare la comunicazione delle Aziende, agevolando gli utenti in tutte le fasi del percorso di cura e riducendo eventuali barriere architettoniche e sensoriali.

MATERIALI E METODI

La Carta dei Servizi è resa interattiva con un’applicazione per smartphone, gode di sistemi di notifica e richiede feedback per le recensioni.

RISULTATI E CONCLUSIONI

Le Carte dei Servizi esistenti sono sconosciute alla maggior parte degli utenti, ma soprattutto non sono inclusive. Attualmente le aziende si presentano poco “social” mentre la maggior parte dei pazienti apprende dal web informazioni sanitarie non sempre avvalorate da evidenze scientifiche.

Sfruttando dei software preinstallati nello smartphone, è possibile garantire una buona comunicazione e informazione sanitaria anche a persone con disabilità. Far vedere dei video o giochi ai bambini prima di un esame, migliora l’approccio con la struttura.

Una comunicazione efficace in sanità consente di ridurre lo stato di ansia dell’utente, ma soprattutto incrementa la sua sicurezza.