Qualità della formazione nel modello aziendale dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati”

Authors
Pub.Info
Authors

Authors:

Rossetti F.*, Barone E.**, Riccardi P. ***, Rizzo V. *, Cristino S. ****, Giardullo G. ****

*Medicina Nucleare, Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specialità “San Giuseppe Moscati”, Avellino, Italia;
**Diagnostica per Immagini, Direttore delle Attività Formative Pratiche e di Tirocinio, Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specialità “San Giuseppe Moscati”, Avellino, Italia;
***Neuroradiologia, Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specialità “San Giuseppe Moscati”, Avellino, Italia;
****Studenti Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, polo didattico “A.O.S.G. Moscati”, Avellino, Italia.

Pub.Info

Pubblication Date: 2019-10
Printed on: Volume 1, Special Issue - I Congresso FNO TSRM PSTRP

Introduzione

Sempre più, nella società odierna, i datori di lavori ricercano personale preparato, qualificato e all’altezza di fronteggiare la sempre più crescente richiesta di esami specialistici ed ultra-specialistici. È per questo che è fondamentale formare personale all’altezza e umanamente preparato a garantire un’assistenza sanitaria eccellente e puntare, in particolar modo, alla preparazione ed alla formazione di Tecnici di Radiologia già avviati al mercato del lavoro, come dimostreremo con questa indagine.

Obiettivi

Con il presente lavoro vogliamo, orgogliosamente, illustrare e descrivere come la scelta di docenti qualificati, professionalmente preparati e la gestione accurata e seria della formazione permetta una crescita professionale e, non meno importante, personale degli allievi ed una preparazione tale da produrre una occupazione a 24 mesi di più del 90 %.                                

Materiali e Metodi

Lo studio è stato condotto utilizzando interviste telefoniche e dirette eseguite dagli studenti degli attuali Corsi di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia a 20 studenti dei Corsi di Laurea dal 2014 in poi, che hanno accettato l’intervista, per porre all’attenzione come la qualità della formazione incida sulla preparazione, indispensabile strumento ai fini di un’occupazione a breve e brevissimo termine.

Risultati e Conclusioni

L’indagine effettuata su 20 ex studenti presenta percentuali del 50% relative al tasso di occupazione a 6 mesi o meno; percentuali del 20% relative al tasso di occupazione ad un anno; percentuali del 15% relative al tasso di occupazione compreso tra 2 e 4 anni e solo il 5% risulta tutt’ora inoccupato. Per quanto riguarda l’organizzazione generale del corso, si rilevano percentuali di ben il 100% relative al soddisfacimento dell’organizzazione ed alla qualità del tirocinio pratico e dei rapporti instaurati. A tal proposito, quindi, si vuole sottolineare come un organico Tecnico-Sanitario che presenti gran parte dei professionisti qualificata o super-qualificata in possesso di Laurea Magistrale o di Master Post-Laurea, sia significativa allo stesso modo di un’organizzazione didattica Universitaria che preveda, oltre ai moduli integrati relativi al corso di studi, anche delle Attività Didattiche Elettive, svolte con assoluta professionalità da TSRM strutturati, e che preveda, inoltre una formazione aggiuntiva sui temi chiave della futura attività lavorativa.